Notizie

12.10: Castagnata a Casa don Orione

Pubblicato Lunedì, 10 Settembre 2018.

12.10: Castagnata a Casa don Orione
L'autunno sta per arrivare e anche il nostro appuntamento con le castagne, per continuare una tradizione presente alla Casa don Orione, anche quest'anno abbiamo il piacere di invitarvi ad un momento di incontro.

Vi aspettiamo quindi
Venerdì 12.10.2018
alle ore 14.30
presso la Casa don Orione a Lopagno.

Come di consueto per chi avesse difficoltà ad arrivare fino a Lopagno, verrà organizzato un trasporto dalla stazione FFS di Lugano alle ore 13.45 (preghiamo cortesemente gli interessati di volersi annunciare direttamente alla segreteria dell’istituto al nr. 091/943.21.82 – ).

Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a prendere contatto con noi per confermare la vostra presenza.

Porte aperte e inaugurazione nuovi spazi laboratorio Orto il Gelso Melano

Pubblicato Martedì, 04 Settembre 2018.

Porte aperte e inaugurazione nuovi spazi laboratorio Orto il Gelso Melano

Egregi Signori,
da quindici anni siamo attivi a Melano con un laboratorio che attualmente occupa 25 utenti e 6 collaboratori. In questi anni, con l’aiuto e il sostegno di amici, del Cantone e di importanti collaborazioni, abbiamo potuto sviluppare una significativa esperienza nel campo della coltivazione biologica, dell’essiccazione e della produzione di erbe officinali e tisane.

Nel corso degli anni, con l’incremento e la diversificazione dell’attività, si sono resi necessari nuovi spazi di lavoro, per questo motivo sono stati restaurati due stabili, nel rispetto del loro valore storico e architettonico: l’ex stallone e la colombaia. Si è inoltre edificata una nuova struttura a sostegno dell’occupazione legata alla produzione e la vendita di legna da ardere ed un impianto fotovoltaico. Queste strutture danno vita a una piazzetta per il lavoro a cielo aperto.

Con gli utenti e i collaboratori dell’Orto il Gelso avremmo piacere di vivere un momento d’incontro per inaugurare e presentarvi questi nuovi spazi di lavoro e di convivenza.

Avremmo piacere di ospitarvi per l’inaugurazione ufficiale il:

Venerdì 28 settembre 2018
dalle 13:30 alle 15:30 porte aperte
dalle 16:00 parte ufficiale, inaugurazione e aperitivo

presso il laboratorio agricolo Orto il Gelso in via Cantonale 5 a Melano.

Vi alleghiamo la lettera di invito e il volantino e vi preghiamo gentilmente di confermare la vostra presenza al numero 091 943 21 82 oppure a entro il 15 settembre 2018.

Cordiali saluti,

Per la Fondazione San Gottardo
Mauro Mini Claudio Naiaretti
Presidente Direttore

Mimi Lepori Bonetti - Fede e Mondo alpino

Pubblicato Venerdì, 27 Luglio 2018.

Nel caso vi fosse sfuggito, qui di seguito pubblichiamo il link al bellissimo e interessante documentario trasmesso il 26.07.2018 dalla RSI dal titolo "Fede e mondo alpino", in cui appare Mimi Lepori Bonetti quale promotrice della posa della croce sul Croce sul Campo Tencia.

Per aprire il documentario cliccate sull'immagine qui sotto.

Buona visione.

Grazie a Esterina Bidi!

Pubblicato Giovedì, 19 Aprile 2018.

Ringraziamo di cuore Il Centro del Colore di Viganello che in memoria di Esterina Bidi ha donato una generosa quantità di materiale per l'atelier di Casa don Orione a Lopagno.

Porte aperte Centro Diurno Viabess e Montarina - 21 Aprile

Pubblicato Mercoledì, 11 Aprile 2018.

Porte aperte Centro Diurno Viabess e Montarina - 21 Aprile

La Fondazione San Gottardo, in occasione della giornata di porte aperte organizzata dal Centro abitativo Tertianum, apre le porte ai propri Centri Diurni Montarina e Viabess che dal 2018 hanno spostato la loro sede presso il complesso di Parco Maraini in via Massagno 36 a Lugano.

I due Centri Diurni, precedentemente situati in due sedi separate, si trovano ora sotto lo stesso tetto, occupando gli ampi spazi che la struttura offre e traendone molti benefici sia a livello logistico sia educativo.

Il Centro Diurno Viabess accoglie persone adulte con disabilità mentale o con disagi psichici, il centro dispone di 15 posti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:30. IL Centro offre attività personalizzate sia in gruppo sia individuali quali ad esempio il laboratorio della memoria e delle emozioni, i lavori manuali, le occupazioni domestiche, le uscite culturali e di svago sul territorio, ecc.

Il Centro Diurno Montarina, con i suoi 12 posti, accoglie invece giovani adulti che presentano difficoltà di vario tipo e con un notevole bisogno di accompagnamento educativo e di cura. Con gli ospiti vengono intraprese molteplici attività, da quelle ludiche e ricreative a quelle di carattere pedagogico-educativo, come ad esempio la stimolazione basale. Le proposte sono personalizzate in relazione ai bisogni individuali allo scopo di permettere ai giovani di trascorrere giornate serene nel rispetto della loro dignità, mantenendo le autonomie acquisite e sviluppandone di nuove.

Gli ospiti sono accompagnati da operatori con formazione socio-educativa e socio-assistenziale, nonché da una responsabile di settore.

Vi aspettiamo dunque numerosi alle porte aperte previste per sabato 21 aprile 2018 dalle 10:00 alle 17:00 per conoscere da vicino le due strutture ed i rispettivi team.

 Scarica l'invito in .pdf

Articolo 20 Minuti - Decimo (di 10) Soundbeam

Pubblicato Venerdì, 17 Novembre 2017.

Offerta invernale Stireria L'altra Piega

Pubblicato Martedì, 07 Novembre 2017.