Notizie

Incontri di scacchi

Pubblicato Mercoledì, 18 Gennaio 2017.

Cari collaboratori e amici,
da martedì 24 gennaio riprendono gli incontri di scacchi alla casa don Orione di Lopagno, con l’accompagnamento di Vladimiro Paleologu.
Per chiunque fosse interessato basta presentarsi ogni martedì alle 17:30 nella Sala Rose al Pian Terreno.

Presepe animato a Casa don Orione

Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2016.

 La Fondazione San Gottardo è lieta di annunciare che da domani sabato 10 dicembre sarà possibile visitare il tradizionale presepe animato presso la Casa don Orione di Lopagno.

Il presepe, molto conosciuto in Capriasca, viene allestito all’interno della Casa da oltre quattro decenni. Originariamente ideato e allestito annualmente da uno degli ospiti, la tradizione viene portata avanti da alcuni collaboratori della Fondazione.

L’opera comprende numerosi movimenti meccanici, musica, giochi d’acqua ed effetti di luce che ricreano il ciclo del giorno e la notte.

È possibile visitare il presepe tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 fino all’8 gennaio 2017.

Il presepe sarà accompagnato da un mercatino natalizio con varie attività per tutta la famiglia, sabato e domenica 16 e 17 dicembre, con idee regalo prodotte dagli ospiti di Casa don Orione e dell’Orto il gelso di Melano. Il ricavato verrà devoluto in favore degli ospiti della Fondazione. Maggiori informazioni su www.fsangottardo.ch oppure sulla pagina Facebook della Fondazione San Gottardo.

Vi aspettiamo numerosi.

Eventi natalizi

Pubblicato Mercoledì, 16 Novembre 2016.

Casa al Cedro - Domenica 11 dicembre 2016 alle ore 14.30: merenda natalizia con utenti e famigliari.

Casa don Orione - venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 14:30: Santa Messa e panettonata.

RSI Millevoci: Il mio nome è Giuseppe

Pubblicato Martedì, 15 Novembre 2016.

Il 10.11.2016 la trasmissione Millevoci di Rete Uno ha presentato il libro "Chiamatemi Giuseppe!" con la partecipazione di Rita Pezzati, Patrizia Solari, Claudio Naiaretti e Massimo Gabuzzi.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA TRAMISSIONE!

Giuseppe è “un anziano disabile che ha imparato nuove cose, che sta vivendo altre esperienze. E la cosa più clamorosa è stato il giorno in cui, nel momento dell’accoglienza, Peppo da sempre, si è presentato come Giuseppe. Da quel giorno in poi continuò a chiamarsi cosi. Noi operatori gli abbiamo chiesto se voleva che lo chiamassimo Giuseppe o Peppo e lui, con il suo sorriso particolare, rispose: Giuseppe (...)" .

Giuseppe è stato anche l’ispiratore di un progetto editoriale dal titolo, Chiamatemi Giuseppe, Riflessioni sull’accompagnamento di persone con disabilità nell’invecchiamento" (Salvioni Edizioni). Uno studio per molti versi inedito perché esplora due mondi dai confini molto sensibili: l'invecchiamento e la disabilità.

Ospiti:

Rita Pezzati, psicologa e docente SUPSI

Patrizia Solari, pedagogista

Claudio Naiaretti, Direttore Fondazione San Gottardo

Massimo Gabuzzi, editore

23.11: Presentazione libro "Chiamatemi Giuseppe!"

Pubblicato Martedì, 08 Novembre 2016.

Siete cordialmente invitati alla presentazione del libro "Chiamatemi Giuseppe!".

Mercoledì 23 novembre alle ore 18.15 presso la Sala Multiuso Scuole elementari 2. ciclo (ex caserma) di Tesserete.

La Fondazione San Gottardo – in occasione del suo 20° anniversario – in collaborazione con la Salvioni Edizioni hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del libro «Chiamatemi Giuseppe!» Riflessioni sull'accompagnamento di persone con disabilità nell'invecchiamento.

Dopo i saluti e il benvenuto iniziale interverranno Gabriele Fattorini, Direttore di Pro Senectute Ticino, e le autrici del libro, Rita Pezzati e Patrizia Solari. Seguirà aperitivo offerto.

 Scarica l'invito (.pdf)

Canti popolari a Casa don Orione

Pubblicato Mercoledì, 26 Ottobre 2016.

Siete tutti invitati ad un pomeriggio di musica in compagnia dei nostri ospiti e il Coro ACLI che ci intratterrà con un concerto di canti e danze popolari.

Quando? Lunedì 7 novembre dalle ore 15:00 presso Casa don Orione a Lopagno.

Vi aspettiamo!