Skip to main content

News

Porte aperte e castagnata a Cà Mia

05 Ottobre 2017

Cari collaboratori,

Da ormai tre mesi i nostri ospiti sono stati accolti nel nuovo foyer Cà Mia a Barbengo. Per sottolineare questo importante passaggio, abbiamo pensato di organizzare una giornata di porte aperte durante la quale è prevista una castagnata.

Domenica 15 ottobre 2017
Dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Presso Cà mia
in Via alle Brughette 13a a Figino-Barbengo

Durante questo incontro avremo modo di inaugurare il nuovo foyer e trascorrere insieme un momento conviviale.


Distribuzione di castagne a Caslano

29 Settembre 2017

La Fondazione San Gottardo, con un gruppo di ospiti degli atelier di Casa don Orione, sarà presente sul lungolago di Caslano con una bancarella e distribuirà castagne in collaborazione con il Comune di Caslano.

Quando?

Lunedì 02.10
Mercoledì 04.10

Lunedì 09.10
Mercoledì 11.10

Solo in caso di bel tempo.


Per chi ama il piccante

26 Settembre 2017

AZIONE 25.09.2017

Leggi l'e-paper


ZUCCHE ZUCCHE ZUCCHE!!!!

26 Settembre 2017

Autunno...tempo di zucche!!! E al nostro Orto il Gelso di Melano ne sono maturate un bel po'...e sono anche Bio! Ordinatele per soli 2.50 CHF al kg allo 091 648 11 66 oppure a

Per i collaboratori FSG il prezzo è di 2.00 CHF al kg.

 

 


Il Centro Diurno Viabess si è trasferito!

21 Settembre 2017

Il Centro Diurno Viabess si è trasferito dal 18 settembre in una nuova sede presso il rinnovato Parco Maraini in via Massagno 36 a Lugano. la nuova sede permetterà agli utenti di vivere le loro giornate in spazi più ampi e più adeguati alle loro esigenze. Nel mese di dicembre anche il Centro Diurno Montarina verrà trasferito negli stessi spazi permettendo di avere due sedi, ora separate, nello stesso luogo.


Novità nel nostro e-shop: peperoncini interi e sacchettini profumati alla lavanda

21 Settembre 2017

Un Defibrillatore a Casa don Orione

19 Settembre 2017

All'esterno di Casa don Orione di Lopagno è stato installato un defibrillatore pubblico grazie alla collaborazione del Municipio di Capriasca e della Fondazione Ticino Cuore. Questo importante strumento permette di migliorare notevolmente la sicurezza dei nostri ospiti nonché di quella degli abitanti della zona. Assieme a quello di Lopagno il Municipio ha posato altri 5 defibrillatori sul territorio di Capriasca.

http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1164775/Defibrillatori-in-Capriasca-ecco-dove-trovarli

https://www.ticinonews.ch/ticino/408555/6-nuovi-defibrillatori-in-capriasca


Tu! Un percorso sulla diversità

07 Settembre 2017

Riflessione dei nostri utenti del Centro Diurno, 20.06.2017

Il 20 giugno scorso con un gruppo di quattro persone, ci siamo recati alla esposizione Tu! Un percorso sulla diversità. Siamo partiti entusiasti e allo tesso tempo curiosi di vedere di cosa trattasse? Il nostro era un piccolo gruppo, abbiamo partecipato Marzia, Gianmaria, Elisabetta e Stefano accompagnati da Monica e Ambra. Siamo stati accolti da una signorina gentile… e quasi senza volerlo abbiamo iniziato un percorso a soste, che ci ha portato a riflettere, sorridere ed interagire tra di noi. Allo stesso tempo scoprire ed conoscere l’altro nella sua umanità. Tutti, a loro modo, sono stati coinvolti e vissuto questa esperienza. Ora vi lascio queste nostre riflessioni….

“…Della mostra mie piaciuta “la stanza dei grovigli”, lo spazio dove mi sono presentata, la stanza con gli specchi; e quella con le diverse foto. Mi è piaciuta particolarmente la camera dei grovigli mi sono divertita era bellissimo, la signora che ci accompagnava era simpatica e ho fatto molta conoscenza. È da rifare! Le mie emozione dopo la mostra furono: di gioia, bellezza e divertimento…” (Marzia W)

“…mi sono sentito a mio agio e meravigliato del percorso. Le mie impressioni sono state la curiosità, ed è stato di aiuto per il mio percorso personale. Mi è piaciuta particolarmente la stanza degli specchi, perché rifletteva la mia immagine e mi guardavo dentro.” (Stefano H.)

“…ci ha accolto una bella ragazza di nome Flora e mi ha fatto sentire al mio agio, poi mi sono presentato e ho parlato della mia famiglia e di me. Ho detto che sono una persona disabile. Passando le diverse stanze, quella che mi ha colpito particolarmente è stata la stanza dei grovigli, ogni filo colorato era una emozione…così abbiamo riempito una boccetta con quello che sentivamo dentro… la stanza degli specchi poi mi è piaciuta… e poi la sorpresa di tutti nella stessa foto! E stata un momento positivo da rifare…” (Gianmaria W.)

“… l’ho trovato interessante, la stanza dei grovigli era quella che mi e piaciuta di più mi venivano in mente degli oggetti a seconda del colore, soprattutto la mia passione per i gioielli…il rosso il colore del rubino…nella stanze dello specchio quando la mia faccia era diversa…tutti nella stessa foto. Sono stata sorpresa e interessata di quegli in carrozzella che potevano arrangiarsi da soli!!!! Ho pensato che fanno dei progressi…! Che coraggiosi…” (Elisabetta B.)

“…Al di là del nostro corpo, dei nostri talenti o delle nostre fragilità, dell’abito che indossiamo, dei piccoli o grandi limiti con cui conviviamo, ognuno di noi e molto di più, nessuno e riducibile ad una singola parte…. Conoscere e incontrare l’altro significa scoprire quel colorato groviglio di storie e passioni che sta in ognuno di noi e che ci rende così uguali e cosi diversi…” (Tratto da Tu! Un percorso sulla diversità)
      
Buona Mostra a tutti!!!!!  Dal Centro Diurno Viabess


Sportissima 2017

24 Agosto 2017

Anche quest'anno il Minigolf Lopagno parteciperà a Sportissima!

Vi aspettiamo domenica 10 settembre dalle 09:30 alle 17:30. Sarà offerto un servizio di bus navetta gratuito da Tesserete a Lopagno (10:00 - 10:30 - 11:00 - 11:30 - 14:00 - 14:30 - 15:00 - 15:30 - 16:00).

In caso di cattivo tempo la nostra postazione sarà annullata.

#sportissimacapriasca
www.ti.ch/sportissima


Gusto e benessere con la tisana nostrana

22 Agosto 2017

Sostieni la Fondazione

Chiunque volesse sostenere le attività della Fondazione San Gottardo lo può fare inviandoci un contributo volontario:

Fondazione San Gottardo
Via Massagno 36, 6900 Lugano.
Conto Postfinance:
CH89 0900 0000 2029 1788 8

Scarica la polizza di versamento QR per le donazioni.

C'è anche un altro modo di sostenerci! Se avete indumenti inutilizzati è possibile imbucarli nei container d Tell-Tex a S. Antonino (autosilo Jumbo e vicino al Denner). In questo modo farete del bene due volte: Tell-Tex infatti si occupa di far avere ai vostri abiti una seconda vita, inoltre versa dei contributi alla FSG.

Grazie di !