Cà Mia
La casa è aperta tutto l’anno e da luglio 2017 accoglie 17 ospiti dopo il trasferimento da Casa al Cedro a Lugano, attiva sin dal 1998. Durante il giorno gli ospiti sono occupati in strutture esterne. Questa complementarità con altre strutture permette di perseguire l’obiettivo di una maggior integrazione e la possibilità di differenziare gli spazi di vita e di occupazione e le persone di riferimento. L’intervento educativo comprende l’accompagnamento nella cura della persona, nella gestione della convivenza e nella gestione pratica della casa, nella preparazione dei pasti, nell’organizzazione del tempo libero, nel contatto con i famigliari e con le istanze esterne.
Gli ospiti residenti a Cà Mia presentano vari tipi di patologie, con livelli di autonomia non omogenei (ritardo mentale, disturbi della personalità, disagio psichico, conseguenze di incidenti fisici e cardiocircolatori, epilessia). Non è possibile accogliere persone con gravi problemi motori, a causa delle barriere architettoniche presenti nella casa.
Gli ospiti sono accompagnati da operatori con formazione socio-educativa e socio-assistenziale e da un responsabile di settore. È presente ogni notte un vegliatore.
Contatti
Responsabile: Giovanni Cappelli
Cà Mia Via
alle Brughette 13a
6918 Figino
Direzione e Amministrazione
Casa don Orione
6956 Lopagno