Cena di Natale 2016 - Immagini
Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2016.
Guarda le immagini
Etichette
EventiPresepe animato a Casa don Orione
Pubblicato Venerdì, 09 Dicembre 2016.

Il presepe, molto conosciuto in Capriasca, viene allestito all’interno della Casa da oltre quattro decenni. Originariamente ideato e allestito annualmente da uno degli ospiti, la tradizione viene portata avanti da alcuni collaboratori della Fondazione.
L’opera comprende numerosi movimenti meccanici, musica, giochi d’acqua ed effetti di luce che ricreano il ciclo del giorno e la notte.
È possibile visitare il presepe tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00 fino all’8 gennaio 2017.
Il presepe sarà accompagnato da un mercatino natalizio con varie attività per tutta la famiglia, sabato e domenica 16 e 17 dicembre, con idee regalo prodotte dagli ospiti di Casa don Orione e dell’Orto il gelso di Melano. Il ricavato verrà devoluto in favore degli ospiti della Fondazione. Maggiori informazioni su www.fsangottardo.ch oppure sulla pagina Facebook della Fondazione San Gottardo.
Vi aspettiamo numerosi.
Eventi natalizi
Pubblicato Mercoledì, 16 Novembre 2016.
Casa al Cedro - Domenica 11 dicembre 2016 alle ore 14.30: merenda natalizia con utenti e famigliari.
Casa don Orione - venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 14:30: Santa Messa e panettonata.
RSI Millevoci: Il mio nome è Giuseppe
Pubblicato Martedì, 15 Novembre 2016.
Il 10.11.2016 la trasmissione Millevoci di Rete Uno ha presentato il libro "Chiamatemi Giuseppe!" con la partecipazione di Rita Pezzati, Patrizia Solari, Claudio Naiaretti e Massimo Gabuzzi.
CLICCA QUI PER ASCOLTARE LA TRAMISSIONE!
Giuseppe è “un anziano disabile che ha imparato nuove cose, che sta vivendo altre esperienze. E la cosa più clamorosa è stato il giorno in cui, nel momento dell’accoglienza, Peppo da sempre, si è presentato come Giuseppe. Da quel giorno in poi continuò a chiamarsi cosi. Noi operatori gli abbiamo chiesto se voleva che lo chiamassimo Giuseppe o Peppo e lui, con il suo sorriso particolare, rispose: Giuseppe (...)" .
Giuseppe è stato anche l’ispiratore di un progetto editoriale dal titolo, Chiamatemi Giuseppe, Riflessioni sull’accompagnamento di persone con disabilità nell’invecchiamento" (Salvioni Edizioni). Uno studio per molti versi inedito perché esplora due mondi dai confini molto sensibili: l'invecchiamento e la disabilità.
Ospiti:
Rita Pezzati, psicologa e docente SUPSI
Patrizia Solari, pedagogista
Claudio Naiaretti, Direttore Fondazione San Gottardo
Massimo Gabuzzi, editore
23.11: Presentazione libro "Chiamatemi Giuseppe!"
Pubblicato Martedì, 08 Novembre 2016.
Siete cordialmente invitati alla presentazione del libro "Chiamatemi Giuseppe!".
Mercoledì 23 novembre alle ore 18.15 presso la Sala Multiuso Scuole elementari 2. ciclo (ex caserma) di Tesserete.
La Fondazione San Gottardo – in occasione del suo 20° anniversario – in collaborazione con la Salvioni Edizioni hanno il piacere di invitarvi alla presentazione del libro «Chiamatemi Giuseppe!» Riflessioni sull'accompagnamento di persone con disabilità nell'invecchiamento.
Dopo i saluti e il benvenuto iniziale interverranno Gabriele Fattorini, Direttore di Pro Senectute Ticino, e le autrici del libro, Rita Pezzati e Patrizia Solari. Seguirà aperitivo offerto.
Canti popolari a Casa don Orione
Pubblicato Mercoledì, 26 Ottobre 2016.
Siete tutti invitati ad un pomeriggio di musica in compagnia dei nostri ospiti e il Coro ACLI che ci intratterrà con un concerto di canti e danze popolari.
Quando? Lunedì 7 novembre dalle ore 15:00 presso Casa don Orione a Lopagno.
Vi aspettiamo!
Nuova brochure!
Pubblicato Giovedì, 13 Ottobre 2016.
1. Torneo di Minigolf
Pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016.

Corso di scacchi a Lopagno
Pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016.
Corso di scacchi
Introduzione agli scacchi per principianti, adulti e bambini (dai 6 anni).
Lunedì 17.10.2016 alle 17:30 presso la sala riunioni al PT di Casa don Orione a Lopagno.
Maestro: Vladimiro Paleologu
Materiale necessario: carta e penna.
Iscrizione gratuita entro il 14 ottobre a
Castagnata a Casa don Orione
Pubblicato Giovedì, 06 Ottobre 2016.
L'autunno è arrivato e anche il nostro appuntamento con le castagne. Proprio per continuare una tradizione presente alla Casa don Orione, anche quest'anno abbiamo il piacere di invitarvi ad un momento di incontro.Vi aspettiamo quindi venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 14.30 presso la Casa don Orione
Come di consueto per chi avesse difficoltà ad arrivare fino a Lopagno, verrà organizzato un trasporto dalla stazione FFS di Lugano alle ore 13.45 (preghiamo cortesemente gli interessati di volersi annunciare direttamente all'amministrazione al nr. 091/943.21.82).
Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a prendere contatto con noi per confermare la vostra presenza.