Notizie

Aiutateci a vincere 1000 CHF e potrete vincere un tablet!!!

Pubblicato Martedì, 19 Aprile 2016.

VOTATECI E POTRETE VINCERE UN TABLET!!!

Aiutateci a vincere 1000 CHF nell'annuale concorso Buone Notizie indetto per i media radiotelevisivi dalla Conferenza dei Vescovi Svizzeri. Infatti, se il servizio tv di Strada Regina che parla di noi riceverà il maggior numero di preferenze tra i tre servizi in concorso, vinceremo CHF 1000. Nel link qui sotto le modalità di partecipazione al concorso. Termine ultimo per votare: il 12 maggio. VOTATE VOTATE VOTATE! GRAZIE!

WWW.CATT.CH/BUONE-NOTIZIE-2016

Etichette

Concorsi

Canti popolari a Casa don Orione

Pubblicato Venerdì, 15 Aprile 2016.

Siete tutti invitati ad un pomeriggio di musica in compagnia dei nostri ospiti e il gruppo di animazione ACCLE che ci intratterrà con un concerto di canti e danze popolari.

Quando? Lunedì 25 aprile dalle ore 15:00 presso Casa don Orione a Lopagno.

Vi aspettiamo!

Etichette

Animazioni | Eventi

Soggiorni temporanei per persone con disabilità - Progetto pilota

Pubblicato Mercoledì, 13 Aprile 2016.

Comunicato stampa - DSS

Soggiorni temporanei per persone con disabilità

Progetto pilota

Bellinzona, 13 aprile 2016

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), per il tramite dell’Ufficio degli invalidi della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF), comunica l’attivazione di un progetto pilota concernente il promovimento di un’offerta sperimentale di presa in carico alfine di rispondere alla necessità di collocamento temporaneo in una struttura per invalidi adulti. La nuova offerta è stata coordinata con l’Associazione ticinese degli istituti sociali (ATIS), Atgabbes e Pro Infirmis Ticino e Moesano. 
Attualmente, fatta eccezione per qualche iniziativa dettata da disponibilità provvisorie presso alcune strutture per invalidi adulti, non sussiste in Ticino un’offerta strutturata di posti per soggiorno temporaneo a favore di persone con disabilità. Questa esigenza di rispondere ad un bisogno riscontrato è stata accolta dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). Grazie a un gruppo di lavoro promosso dall’Ufficio degli invalidi del DSS e con la partecipazione di ATIS, Atgabbes e Pro Infirmis Ticino e Moesano, è stato proposto un progetto pilota sull’arco dei dei prossimi due anni. 

Il soggiorno temporaneo si pone l’obiettivo di dare la possibilità ai famigliari curanti di persone con disabilità di poter beneficiare, in ottica preventiva, di un momento di sgravio nell’accudimento del proprio caro che vive permanentemente o parzialmente al proprio domicilio. Tale offerta è intesa quale presa in carico diurna e notturna, delimitata temporalmente (da un minimo di due pernottamenti fino al massimo di un mese, di regola non ripetibile nell’arco dell’anno civile) e da pianificare anticipatamente (di regola con 3 mesi di anticipo), con priorità d’ammissione definite. 
Nell’ambito del progetto pilota sono stati messi a disposizione due posti in totale con accompagnamento professionale, presso le strutture Casa Giroggio a Sorengo della Fondazione OTAF e Casa Don Orione a Lopagno (Capriasca) della Fondazione San Gottardo.

L’offerta si rivolge a persone con disabilità adulte e a tutte le tipologie di disabilità, ad eccezione
delle persone che hanno bisogno di un collocamento in una Casa medicalizzata. 
L’opportunità verrà data prioritariamente una volta l’anno alle persone con disabilità che vivono
esclusivamente al proprio domicilio o che frequentano unicamente strutture diurne per invalidi (laboratori protetti o centri diurni) e che non hanno ancora beneficiato di questa opportunità nel corso dell’anno; allo stesso modo, saranno privilegiate le persone con disabilità che non usufruiscono di altre offerte di sgravio ai famigliari.
Le segnalazioni per beneficiare dell’offerta di soggiorno temporaneo vanno effettuate presso l’Ufficio degli invalidi a Bellinzona (tel. 091 814 70 45/32). 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Dipartimento della sanità e della socialità
Christian Leoni, Capo Ufficio degli invalidi, , tel. 091 / 814 70 33

http://www3.ti.ch/CAN/comunicati/13-04-2016-comunicato-stampa-974413244794.pdf

Nuova brochure FGS!

Pubblicato Martedì, 29 Marzo 2016.

cari amici della Fondazione San Gottardo, è online la nuova versione della nostra brochure!

Clicca qui per scaricarla!

 

Tisana Locarno 2016

Pubblicato Lunedì, 22 Febbraio 2016.

Questo fine settimana le nostre tisane e tutti gli altri prodotti bio saranno presenti alla fiera Tisana Locarno 2016, cercateli nello stand COFTI.

Maggiori informazioni su tisana.com

La nuova Tisana Malva è disponibile!

Pubblicato Mercoledì, 17 Febbraio 2016.

Siamo fieri di annunciare che da qualche gioeno la nostra nuova Tisana Malva, cun malva, verbéna, òli da limón è in vendita da Migros. La potrete trovare tra i Nostrani del Ticino presso tutte le filiali Migros ticinesi. Da oggi è disponibile anche nel nostro shop online qui: ordinala subito!

L'Orto il Gelso a Strada Regina

Pubblicato Martedì, 19 Gennaio 2016.

La trasmissione RSI Strada Regina ha dedicato il 09.01.2016 al nostro Orto il Gelso di Melano.

Buona visione...

Presepe e mercatino natalizio a Lopagno

Pubblicato Venerdì, 11 Dicembre 2015.

Si respira aria natalizia a Casa don Orione, stiamo infatti allestendo il tradizionale presepe animato da giochi meccanici, giochi di luce e musica. Il presepe è aperto a tutti, quando?

Dal 12 dicembre al 12 gennaio tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Inoltre il 18 e il 19 dicembre dalle 13:30 alle 17:00 sarà organizzato il mercatino di Natale con bar, animazioni e naturalmente con la possibilità di acquistare tutti i nostri prodotti... vi aspettiamo!!!