Skip to main content

News

Porte aperte e inaugurazione nuovi spazi laboratorio Orto il Gelso Melano

04 Settembre 2018

Egregi Signori,
da quindici anni siamo attivi a Melano con un laboratorio che attualmente occupa 25 utenti e 6 collaboratori. In questi anni, con l’aiuto e il sostegno di amici, del Cantone e di importanti collaborazioni, abbiamo potuto sviluppare una significativa esperienza nel campo della coltivazione biologica, dell’essiccazione e della produzione di erbe officinali e tisane.

Nel corso degli anni, con l’incremento e la diversificazione dell’attività, si sono resi necessari nuovi spazi di lavoro, per questo motivo sono stati restaurati due stabili, nel rispetto del loro valore storico e architettonico: l’ex stallone e la colombaia. Si è inoltre edificata una nuova struttura a sostegno dell’occupazione legata alla produzione e la vendita di legna da ardere ed un impianto fotovoltaico. Queste strutture danno vita a una piazzetta per il lavoro a cielo aperto.

Con gli utenti e i collaboratori dell’Orto il Gelso avremmo piacere di vivere un momento d’incontro per inaugurare e presentarvi questi nuovi spazi di lavoro e di convivenza.

Avremmo piacere di ospitarvi per l’inaugurazione ufficiale il:

Venerdì 28 settembre 2018
dalle 13:30 alle 15:30 porte aperte
dalle 16:00 parte ufficiale, inaugurazione e aperitivo

presso il laboratorio agricolo Orto il Gelso in via Cantonale 5 a Melano.

Vi alleghiamo la lettera di invito e il volantino e vi preghiamo gentilmente di confermare la vostra presenza al numero 091 943 21 82 oppure a entro il 15 settembre 2018.

Cordiali saluti,

Per la Fondazione San Gottardo
Mauro Mini Claudio Naiaretti
Presidente Direttore


Mimi Lepori Bonetti - Fede e Mondo alpino

27 Luglio 2018

Nel caso vi fosse sfuggito, qui di seguito pubblichiamo il link al bellissimo e interessante documentario trasmesso il 26.07.2018 dalla RSI dal titolo "Fede e mondo alpino", in cui appare Mimi Lepori Bonetti quale promotrice della posa della croce sul Croce sul Campo Tencia.

Per aprire il documentario cliccate sull'immagine qui sotto.

Buona visione.


Grazie a Esterina Bidi!

19 Aprile 2018

Ringraziamo di cuore Il Centro del Colore di Viganello che in memoria di Esterina Bidi ha donato una generosa quantità di materiale per l'atelier di Casa don Orione a Lopagno.


Porte aperte Centro Diurno Viabess e Montarina - 21 Aprile

11 Aprile 2018

La Fondazione San Gottardo, in occasione della giornata di porte aperte organizzata dal Centro abitativo Tertianum, apre le porte ai propri Centri Diurni Montarina e Viabess che dal 2018 hanno spostato la loro sede presso il complesso di Parco Maraini in via Massagno 36 a Lugano.

I due Centri Diurni, precedentemente situati in due sedi separate, si trovano ora sotto lo stesso tetto, occupando gli ampi spazi che la struttura offre e traendone molti benefici sia a livello logistico sia educativo.

Il Centro Diurno Viabess accoglie persone adulte con disabilità mentale o con disagi psichici, il centro dispone di 15 posti ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 16:30. IL Centro offre attività personalizzate sia in gruppo sia individuali quali ad esempio il laboratorio della memoria e delle emozioni, i lavori manuali, le occupazioni domestiche, le uscite culturali e di svago sul territorio, ecc.

Il Centro Diurno Montarina, con i suoi 12 posti, accoglie invece giovani adulti che presentano difficoltà di vario tipo e con un notevole bisogno di accompagnamento educativo e di cura. Con gli ospiti vengono intraprese molteplici attività, da quelle ludiche e ricreative a quelle di carattere pedagogico-educativo, come ad esempio la stimolazione basale. Le proposte sono personalizzate in relazione ai bisogni individuali allo scopo di permettere ai giovani di trascorrere giornate serene nel rispetto della loro dignità, mantenendo le autonomie acquisite e sviluppandone di nuove.

Gli ospiti sono accompagnati da operatori con formazione socio-educativa e socio-assistenziale, nonché da una responsabile di settore.

Vi aspettiamo dunque numerosi alle porte aperte previste per sabato 21 aprile 2018 dalle 10:00 alle 17:00 per conoscere da vicino le due strutture ed i rispettivi team.

  pdf Scarica l'invito in .pdf (10.17 MB)


Cena di Natale 2017 - Immagini

16 Gennaio 2018

San Gottardo Racconta Natale 2017

15 Dicembre 2017

È stato pubblicato il nuovo numero di San Gottardo Racconta.

Clicca qui per vederlo!


16.12: Mercatino di Natale a Casa don Orione

28 Novembre 2017

Articolo 20 Minuti - Decimo (di 10) Soundbeam

17 Novembre 2017

Offerta invernale Stireria L'altra Piega

07 Novembre 2017

Decimo (di 10) - Spettacolo Soundbeam Rock Band

30 Ottobre 2017

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017 ORE 17,30 – TEATRO SOCIALE DI BELLINZONA

Decimo (di 10)
Concerto teatrale di Elena Lo Muzio, Federica Spreafico, Luigi Maniglia, Maurizio Rocca.

Musica e inclusione
Va in scena il concerto teatrale “Decimo (di 10)” creato, scritto e musicato da un folto gruppo di artisti lecchesi.
Lo staff di Decimo è formato da quindici suonatori di Soundbeam, provenienti dalle Fondazioni ticinesi Provvida Madre e San Gottardo e da noti professionisti lecchesi.
Il Soundbeam è uno strumento che permette di produrre suoni di qualsiasi natura attraverso il solo movimento del corpo. Anche chi ha gravi disabilità fisiche o cognitive, può fare l'esperienza della musica ed integrarsi alla pari, nella produzione di spettacoli dal taglio professionale.
Direttore è Maurizio Rocca, bassista, autore e compositore, nonché vincitore del concorso “25 years of Soundbeam”, indetto dai produttori dello strumento nel 2013. Per il Crams di Lecco, svolge l'attività di operatore e formatore Soundbeam in Italia e Svizzera.
L'attore Gigi Maniglia (www.fanfulon.com), la cantante Serena Ferrara (Elephant Claps), il chitarrista Pier Panzeri (Colorado Cafè), il bassista Nadir Giori (Sulutumana) ed il batterista Gianluca Polidori (Spagna, Bertè, Teocoli) completano la band.
Lo spettacolo racconta, in cinque scene, alternate ad altrettante canzoni originali, scritte da Maurizio e Ciqui (Federica Spreafico), la storia di Decimo, ultimo figlio di una famiglia contadina, a cavallo tra le guerre mondiali. Cresce libero, è un cacciatore formidabile e vorrebbe sposare la compagna di giochi dell'infanzia. I partigiani lo arruolano per il suo talento di fuciliere e, nel dopoguerra, cerca il reinserimento, la propria "normalità", andando a lavorare in fabbrica. Le parole di suo padre, lo accompagneranno per tutta la durata della vita:
"Le cose non vanno mai come uno se le era immaginate".
Lo spettacolo andrà in scena domenica 19 novembre 2017 al Teatro Sociale di Bellinzona alle 17:30.
Si tratta di una location importante, una vetrina d'eccellenza per i nostri artisti, per uno spettacolo interessante e originale: infatti, dopo Balerna, Lugano e Verscio, approdare al Sociale di Bellinzona onora gli artisti, in modo particolare i disabili-musicisti impegnati da oltre un decennio con questo tipo di attività.
I biglietti sono in vendita su www.ticketcorner.ch a Chf. 8.60, o il giorno dello spettacolo direttamente presso la biglietteria del teatro.


Sostieni la Fondazione

Chiunque volesse sostenere le attività della Fondazione San Gottardo lo può fare inviandoci un contributo volontario:

Fondazione San Gottardo
Via Massagno 36, 6900 Lugano.
Conto Postfinance:
CH89 0900 0000 2029 1788 8

Scarica la polizza di versamento QR per le donazioni.

C'è anche un altro modo di sostenerci! Se avete indumenti inutilizzati è possibile imbucarli nei container d Tell-Tex a S. Antonino (autosilo Jumbo e vicino al Denner). In questo modo farete del bene due volte: Tell-Tex infatti si occupa di far avere ai vostri abiti una seconda vita, inoltre versa dei contributi alla FSG.

Grazie di !